GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS
Grazie alla nostra esperienza nel rilievo, nella geomatica e nella rappresentazione cartografica, acquisiamo, modelliamo ed elaboriamo informazioni georeferenziate creando database per il supporto decisionale alle amministrazioni e agli enti territoriali a capo della gestione della pianificazione ambientale e urbanistica.
I GIS (Sistemi Informativi Geografici) o SIT (Sistemi Informativi Territoriali) sono strumenti essenziali di mappatura e censimento dei dati territoriali, georiferiti e completamente interrogabili, sviluppati su piattaforme hardware e software evolute, affidabili, ben integrate con sistemi di restituzione e sempre aggiornabili in base a specifiche esigenze, garantendo così la massima interoperabilità.
Informazione, interazione, geolocalizzazione: le chiavi per la massima efficienza nella gestione d’infrastrutture quali l’illuminazione pubblica, le telecomunicazioni, i sottoservizi interrati, le reti idriche e stradali e molto altro.
Nel GIS, ad ogni elemento geografico (puntuale, lineare, spaziale) sono associate una o più descrizioni alfanumeriche per la classificazione, l’analisi e la gestione di un dato aspetto territoriale.
Le piattaforme per la gestione contemporanea di cartografie e dati GIS ottenuti da diverse fonti permettono di disporre di strumenti tecnologicamente avanzati per realizzare piani urbanistici, effettuare analisi territoriali e gestire reti tecnologiche, il tutto gestendo i dati in un’ottica d’interoperabilità con la progettazione BIM.
Come si giunge alle Smart Cities? Grazie alla gestione del territorio e delle relative informazioni in modelli rappresentativi flessibili che si adattino ai fenomeni reali e siano sempre disponibili a lungo termine permettendo di eseguire indagini, creare mappe tematiche e report.
Oltre il GIS, vere e proprie infrastrutture di dati spaziali.