GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS

Grazie alla nostra esperienza nel rilievo, nella geomatica e nella rappresentazione cartografica, acquisiamo, modelliamo ed elaboriamo informazioni georeferenziate creando database per il supporto decisionale alle amministrazioni e agli enti territoriali a capo della gestione della pianificazione ambientale e urbanistica.

I GIS (Sistemi Informativi Geografici) o SIT (Sistemi Informativi Territoriali) sono strumenti essenziali di mappatura e censimento dei dati territoriali, georiferiti e completamente interrogabili, sviluppati su piattaforme hardware e software evolute, affidabili, ben integrate con sistemi di restituzione e sempre aggiornabili in base a specifiche esigenze, garantendo così la massima interoperabilità.

Informazione, interazione, geolocalizzazione: le chiavi per la massima efficienza nella gestione d’infrastrutture quali l’illuminazione pubblica, le telecomunicazioni, i sottoservizi interrati, le reti idriche e stradali e molto altro.

Nel GIS, ad ogni elemento geografico (puntuale, lineare, spaziale) sono associate una o più descrizioni alfanumeriche per la classificazione, l’analisi e la gestione di un dato aspetto territoriale.

Le piattaforme per la gestione contemporanea di cartografie e dati GIS ottenuti da diverse fonti permettono di disporre di strumenti tecnologicamente avanzati per realizzare piani urbanistici, effettuare analisi territoriali e gestire reti tecnologiche, il tutto gestendo i dati in un’ottica d’interoperabilità con la progettazione BIM.

Come si giunge alle Smart Cities? Grazie alla gestione del territorio e delle relative informazioni in modelli rappresentativi flessibili che si adattino ai fenomeni reali e siano sempre disponibili a lungo termine permettendo di eseguire indagini, creare mappe tematiche e report.

Oltre il GIS, vere e proprie infrastrutture di dati spaziali.


Progetti correlati

Immagine di riferimento New Maternity Hospital Kuwait

New Maternity Hospital – Kuwait

Progettazione architettonica BIM del polo ospedaliero ostetrico e neonatale di Kuwait City in...

Scopri di più

Immagine di riferimento collaborazioni BIM Studio Altieri

BIM outsourcing

Collaborazioni con Studio Altieri SpA per sviluppo di grandi progetti internazionali in BIM....

Scopri di più

Immagine di riferimento Rilievo Ponte strallato A31 Valdastico Sud

Ponte strallato A31 – Valdastico Sud

Rilievo e monitoraggio topografico per il nuovo viadotto sul fiume Bacchiglione, Cantiere Cimolai...

Scopri di più