BUILDING INFORMATION MODELING
Sviluppa con noi nuove possibilità nei metodi di progettazione, ottenendo un efficiente e completo sistema di informazioni per il controllo e la programmazione delle varie fasi di realizzazione di un’opera, la sua valorizzazione e la futura gestione e manutenzione nel tempo! Passa al BIM!
Il BIM (Building Information Modeling) si configura come una nuova metodologia di lavoro basata su un approccio del tutto nuovo alla realizzazione e gestione di edifici, infrastrutture o utilities, in cui progetto architettonico, strutturale, impiantistico si fondono in un unico processo che considera l’intero ciclo di vita dell’opera.
Il risultato? L’evoluzione ‘intelligente’ del classico modello 3D; la sintesi di un manufatto in una rappresentazione digitale contenente non solo le informazioni fisiche e funzionali dei componenti, ma anche tutti i documenti e le informazioni necessarie alla gestione tecnico-economica del bene e dell’intervento; un prezioso strumento trasversale per la gestione della contabilità e lo stato di avanzamento dei lavori.
Al modello, infatti, vengono associati, oltre a valori geometrici e dimensionali, anche dati e vincoli parametrici, strutturali, impiantistici, tecnico-gestionali – quali computi e analisi di costo – creando una visuale organica del progetto in tutte le sue fasi concettuali, esecutive e gestionali.
Elementi chiave del Building Information Modeling sono quindi il controllo del processo, la collaborazione tra le diverse figure coinvolte e la condivisione trasversale delle informazioni, che lo configurano come la perfetta soluzione d’integrazione delle esigenze e dell’operatività di committenti (soggetti privati o enti pubblici), progettisti (architetti e ingegneri), imprese costruttrici.
VANTAGGI OPERATIVI
- Prevenzione e riduzione delle possibilità di errori e interferenze (clash detection) con conseguente ottimizzazione dei processi di esecuzione, verifica e controllo
- Predisposizione di uno strumento utile nel tempo: un database completo, organico, sempre aggiornabile e usufruibile per future implementazioni e un sistema che favorisce il decision-making
- Superamento delle inefficienze dei metodi di progettazione tradizionali
- Piena integrazione delle fasi progettuale ed esecutiva
- Storicizzazione degli interventi
- Riduzione dei costi
- Interoperabilità, networking, scambio dei dati, cooperazione, massima accessibilità delle informazioni (garantiti dagli standard IFC)
Circa il 30% del costo di costruzione è costituito da errori di coordinamento, materiale sprecato, inefficienza del lavoro e altri problemi determinati dal corrente approccio alla costruzione.
(“Building Information Modeling and the Construction Management Practice: How to Deliver Value Today?”, White Paper authored by the CMAA Emerging Technologies Committee)
Progetti correlati